1. Definizioni
Ai fini delle presenti Condizioni Generali di Contratto vengono utilizzate le seguenti definizioni:
Venditore: la Tutto Per la Sicurezza S.r.l. con sede in Via Germania 10, 35127 Padova, in sigla TPS S.r.l.
Cliente: il soggetto che agisce nell’esercizio della sua attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero il soggetto che agisce quale privato ed effettua un ordine avente ad oggetto uno o più Prodotti;
Utente: il soggetto che accede al Sito, svolge la navigazione e può effettuare gli acquisti online dei Prodotti secondo la procedura prevista;
Rapporto: il rapporto che si instaura tra il Venditore ed il Cliente in virtù delle presenti condizioni di contratto;
Prodotti: i prodotti venduti dal Venditore e indicati nel proprio Sito o nei Cataloghi;
Sito o Sito web: il sito web di Titolarità del Venditore su cui sono pubblicate le presenti Condizioni Generali di Vendita;
Condizioni Generali: le presenti Condizioni Generali di Vendita, attraverso cui è regolato il Rapporto;
Ordine: la richiesta di acquisto effettuata dal Cliente al Venditore attraverso gli strumenti offerti dal Sito;
Conferma d’Ordine: il documento con cui il Venditore conferma l’Ordine;
Contratto: il contratto nel suo complesso, composto da Ordine, Conferma d’Ordine e Condizioni Generali;
Commercio Elettronico: una particolare modalità di commercio, disciplinata in Italia dal Codice del Consumo e dal Decreto e-commerce, per cui le due parti contraenti concludono il contratto a distanza grazie ai servizi della società dell’informazione (in particolare internet) senza la loro presenza fisica e simultanea. Vista la distanza, la consegna dei prodotti non è contestuale ed avviene solitamente mediante spedizione tramite terzi operatori (corrieri/spedizionieri); in alternativa è prevista peraltro la possibilità che il ritiro dei Prodotti acquistati tramite commercio elettronico avvenga presso la sede del Venditore.
Codice del Consumo: il Codice del Consumo, disciplinato con il D.Lgs. 6 settembre 2005 n. 206 e successive modificazioni ed integrazioni;
Decreto e-commerce: l’Attuazione della direttiva 2000/31/CE relativa a taluni aspetti giuridici dei servizi della società dell’informazione nel mercato interno con particolare riferimento al commercio elettronico, disciplinata con il D.Lgs. 9 aprile 2003 n. 70 e successive modificazioni ed integrazioni;
Codice Privacy: il Codice in materia di protezione dei Dati Personali, disciplinato con il D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e modificato dal D.lgs. 101/2018;
Informativa Privacy: l’informativa privacy, redatta in ottemperanza agli 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) e del D.Lgs. 196/03 (Codice Privacy) come riformato dal D.Lgs. 101/2018.
Le Definizioni formano parte integrante e sostanziale delle presenti Condizioni Generali.
2. Oggetto delle presenti Condizioni Generali
Le presenti Condizioni Generali di Vendita hanno per oggetto e regolano la compravendita in modalità di commercio elettronico (e-commerce) dei Prodotti da parte del Venditore al Cliente attraverso il Sito, qualunque sia lo strumento ivi offerto o utilizzato, purché a distanza.
Il venditore è l’unico titolare del Sito e quindi tramite esso il Cliente stringe un contratto di vendita con il venditore stesso, salva diversa indicazione nelle presenti Condizioni Generali.
Il Cliente accetta le presenti Condizioni Generali nel momento acquista un Prodotto tramite il Modulo d’Ordine.
Il Cliente è pregato di prendere visione di queste Condizioni Generali prima di registrarsi e/o prima di effettuare ogni operazione, di stamparle e di conservarle.
La compravendita qui disciplinata è regolata dalle presenti Condizioni Generali in conformità a quanto disciplinato dalla legge italiana, in particolare dal Codice del Consumo, per quanto applicabile ai Consumatori, dal Decreto e-commerce e dal Codice Civile per quanto residualmente applicabile.
3. Registrazione
Al fine di accedere al Sito Web non è necessaria la registrazione.
La registrazione è, invece, necessaria per procedere all’acquisto dei Prodotti e coincide con l’apertura di un account. Il Cliente può procedere alla registrazione in qualsiasi momento seguendo la procedura prevista sul Sito web.
La procedura di registrazione consente al Venditore di garantire la personalità dell’account e cercare di evitare abusive registrazioni.
Durante la registrazione il Cliente accetta espressamente le presenti Condizioni Generali.
Il Cliente garantisce in ogni caso la completezza, la correttezza e la veridicità dei dati forniti. In particolare, il Cliente garantisce di: a) essere maggiorenne e capace (se minorenne, la registrazione, l’inserimento dei dati e la procedura di acquisto dovranno essere eseguiti da un genitore o comunque da un maggiorenne); b) possedere i requisiti richiesti al momento della registrazione o dell’ordine; c) essere il legittimo titolare dei dati inseriti, da intendersi veri, corretti ed aggiornati; d) osservare tutte le norme di legge e contrattuali applicabili al rapporto con il Venditore; e) impegnarsi a rispettare le disposizioni dettate dalla normativa nazionale con particolare riferimento alle norme di natura imperativa, relative all’ordine pubblico e al buon costume; f) non trasferire a soggetti terzi le proprie Credenziali.
Il Venditore si riserva la facoltà di non accettare la richiesta di registrazione o di ordine, nonché di rimuovere un Cliente in tutti i casi in cui possa essere ravvisato un abuso, irregolarità, scorrettezza e simili.
Il Cliente è esclusivo responsabile dell’accesso al Sito mediante le proprie Credenziali e risponde di tutte le operazioni effettuate sul medesimo tramite le Credenziali stesse.
In ogni caso, il Cliente si impegna a non utilizzare la registrazione per scopi di profilazione degli altri Utenti, di marketing diretto o indiretto, di concorrenza, di spionaggio industriale, nonché per qualsiasi altro scopo che sia in contrasto con il Sito.
Tutti i dati comunicati dagli Utenti al Venditore saranno trattati nel rispetto del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) e del Codice Privacy, secondo l’Informativa presente sul Sito ed accessibile al seguente www.tuttoperlasicurezza.it.
L'indirizzo e-mail conferito permette al Venditore di notificare all’Utente tutti i messaggi relativi ai Servizi.
4. Utilizzo di profili social
In alternativa alle procedure sopra esposte, potrebbe essere disponibile una procedura di registrazione al Sito per il tramite di un profilo del Cliente già attivo su un social network.
In tale caso, utilizzando tale procedura, il Cliente acconsente a creare un collegamento tra il Sito e quello del suo profilo, con conseguente trasmigrazione di una serie di dati tra queste due risorse, secondo le impostazioni Privacy stabilite dall’Utente medesimo.
In ogni caso, a questo tipo di registrazione verranno applicate, in quanto compatibili, le regole sulla procedura di registrazione sopra esposte.
5. Prodotti
Il Venditore si occupa di commercio di Prodotti costituiti da: dispositivi di protezione individuale, abbigliamento da lavoro, cartellonistica e attrezzature specifiche antincendio e primo soccorso.
Le informazioni e le caratteristiche relative ai Prodotti sono indicate ed illustrate sul Sito web all’interno di ciascuna scheda prodotto, ovvero nei Cataloghi dedicati.
La rappresentazione grafica dei Prodotti proposta sul Sito o sui Cataloghi, ove disponibile, così come le immagini ed i colori corrispondono all’immagine fotografica dei Prodotti stessi. Tali immagini hanno il solo scopo di presentare i Prodotti per la vendita, senza alcuna garanzia o impegno del Venditore circa l’esatta corrispondenza tra l’immagine raffigurata sul Sito ed il Prodotto reale.
6. Prezzo
I prezzi sono indicati al lordo in ogni scheda prodotto o nel listino al momento dell’ordine.
L’IVA, qualora dovuta, verrà calcolata in sede di esecuzione dell’Ordine, in base al Paese di destinazione della merce o comunque in base alla normativa vigente e applicabile all’Ordine medesimo.
Ogni altra spesa addizionale, quali ad esempio le spese di spedizione nonché le imposte ed ogni altra eventuale spesa accessoria verrà puntualmente segnalata in fase di ordine e conteggiata a parte, oltre al prezzo del prodotto in sé considerato, evidenziando per ultimo il costo totale della vendita.
Nessuna imposta doganale sarà da pagare per una consegna all’interno dell’Unione Europea, salvo casi in cui sia espressamente previsto per legge.
In ogni caso l’Utente è pregato di verificare ogni possibilità di rimborsi dell’IVA o di altre imposte applicabili al suo Paese, qualora egli non sia un cittadino italiano o comunque richieda la spedizione in un luogo al di fuori della Repubblica Italiana, purché in entrambi i casi all’interno dell’Unione Europea.
In caso di consegna al di fuori dell’Unione Europea è onere del Cliente saldare le imposte doganali, o le altre eventuali imposte relative all’importazione dei prodotti nel paese dove verrà effettuata la consegna.
In ogni caso, il Cliente è l’unico responsabile della verifica delle possibilità di importazione dei prodotti ordinati riguardo al diritto del territorio del paese di consegna.
7. Procedura di acquisto e conclusione della vendita
Le informazioni contenute nel Sito web non costituiscono un’offerta da parte del Venditore. La pubblicazione dei Prodotti esposti sul Sito costituisce un invito rivolto al Cliente a formulare una proposta contrattuale d'acquisto. L'Ordine inviato dal Cliente ha valore di proposta contrattuale e comporta la completa conoscenza ed integrale accettazione delle presenti Condizioni Generali.
Per poter procedere all’acquisto il Cliente, deve seguire la seguente procedura:
-
selezionare il Prodotto e le eventuali caratteristiche (taglia, colore etc.) ed azionare il pulsante “aggiungi al carrello” o con dicitura simile: comparirà il riepilogo delle caratteristiche del Prodotto prescelto e l’indicazione del prezzo totale dovuto, comprensivo delle spese di spedizione (con esclusione solo di eventuali dazi doganali ed altre spese di spedizione estera, ove dovuti);
-
azionare il pulsante “pagamento” o con dicitura simile e compilare il modulo di richiesta “il tuo ordine” o con dicitura simile, indicando la modalità di pagamento prescelta; il Cliente, prima di procedere alla fase successiva, è tenuto a verificare l’esattezza dei dati inseriti, della cui veridicità è responsabile;
-
azionare il pulsante “effettua ordine” o con dicitura simile.
Ricevuto l’Ordine, il Venditore verificherà l’evadibilità dell’Ordine ed invierà, in caso positivo, una Conferma d’Ordine nella quale saranno riportati la tipologia e la quantità dei Prodotti ordinati, il prezzo di ciascuno di essi, le spese di consegna e la modalità di pagamento prescelta.
Il Venditore si riserva in ogni caso la facoltà di accettare o meno, a propria discrezione, l'Ordine inviato dal Cliente, senza che quest'ultimo possa avanzare pretese o diritti di sorta, a qualsiasi titolo, anche risarcitorio, in caso di mancata accettazione dell'ordine stesso. In particolare, il Venditore si riserva il diritto di non accettare proposte di acquisto e cancellare ordini che, a titolo esemplificativo, non diano sufficienti garanzie di solvibilità ovvero qualora – anche a seguito di confronto con il circuito che gestisce i pagamenti con carte di credito – risultino anomalie nelle transazioni e nei mezzi di pagamento utilizzati dal Cliente, ovvero in altri casi in cui risulti impossibile adempiere la prestazione. In tali casi, l’Ordine inviato dal Cliente non sarà accettato e dovrà intendersi privo di validità ed efficacia alcuna. Il Venditore provvederà a trasmettere al Cliente, a mezzo e-mail, una comunicazione attestante la non accettazione dell’Ordine con conseguente mancata conclusione del contratto, curando altresì l’annullamento di ogni eventuale addebito e/o spesa a carico del Cliente.
È possibile che si verifichino occasionali non disponibilità dei Prodotti offerti. In tal caso, il Venditore si riserva di non evadere o evadere anche solo parzialmente l’Ordine. In tale ultimo caso verrà addebitata solo la somma corrispondente all’ordine parzialmente evaso.
Il contratto si intende concluso e vincolante fra le parti quando il Cliente riceve la Conferma d’Ordine da parte del Venditore.
8. Modalità di pagamento
Una volta effettuato l’Ordine, il Cliente deve corrispondere il prezzo dei prodotti richiesti, le imposte e le spese accessorie secondo le modalità indicate dal Venditore nella Conferma d’ordine o comunque nel Form del Sito web.
Le modalità di pagamento disponibili sono le seguenti:
a) Paypal: da effettuarsi utilizzando gli strumenti proposti nel Sito;
b) Carte di Credito e Carte Prepagate: è possibile effettuare acquisti utilizzando carte di credito e carte prepagate, compatibilmente con quanto indicato nel Sito e compatibilmente con i circuiti di pagamento accettati;
c) mediante bonifico bancario sul conto corrente intestato a TPS S.r.l.
d) ogni altro strumento indicato nel Sito.
9. Evasione dell’ordine e modalità di consegna
La consegna dei Prodotti, presso l’indirizzo di spedizione indicato dal Cliente nell’Ordine, viene effettuato mediante corriere.
La compilazione dei dati di spedizione è effettuata direttamente dal Cliente; pertanto, il Venditore non potrà essere ritenuto responsabile della mancata consegna in caso di mancata, incompleta o errata indicazione dei dati.
L’evasione dell’Ordine verrà eseguita nei termini specificati nella Conferma d’Ordine dal Venditore. A tal proposito, farà fede, quale momento di effettiva spedizione, la consegna del bene al corriere nel caso di corriere indicato dal Venditore e, nel caso di corriere scelto dal Cliente (laddove previsto), la data di comunicazione di disponibilità al ritiro presso il magazzino del Venditore.
Se i Prodotti sono immediatamente disponibili “a magazzino”, gli Ordini ricevuti dal lunedì al venerdì (esclusi i giorni festivi), verranno inviati all’evasione tra un minimo di 6 ed un massimo di 48 ore successive al ricevimento del pagamento, mentre gli ordini ricevuti il sabato e la domenica verranno gestiti a partire dal lunedì successivo, giorno dal quale decorreranno i termini predetti.
Se si tratta, invece, di prodotti “non a magazzino”, i tempi di preparazione variano a seconda del Prodotto scelto (es. per alcuni prodotti personalizzati i tempi possono variare da 1 fino a 3 settimane lavorative di preparazione).
Nel caso di un Ordine relativo ad un solo Prodotto, i termini di consegna coincidono con quelli indicati per il medesimo Prodotto. Nel caso di un Ordine relativo a più Prodotti, salvo diversa indicazione, l'Ordine stesso sarà evaso in un'unica soluzione secondo i tempi di consegna del Prodotto con i termini più lunghi.
Qualora sui Prodotti consegnati fossero riscontrate anomalie determinatesi durante il trasporto (danneggiamento, rottura, perimento, etc.) il Cliente dovrà darne comunicazione al Venditore entro il termine di 5 giorni lavorativi decorrenti dalla ricezione della merce, fornendo al Venditore stesso documentazione fotografica idonea a comprovare dette anomalie.
Qualora la consegna avvenga a mezzo di spedizioniere scelto dal Cliente, il Venditore non risponderà di eventuali anomalie della merce determinatesi durante il trasporto.
I costi di spedizione vengono indicati nel Sito.
10. Garanzie
Vendita da Professionista a Consumatore (B2C)
Garanzia legale di conformità
La garanzia per vizi e conformità del Prodotto verrà prestata dal Venditore secondo le vigenti norme di legge applicabili ai consumatori.
Il Venditore fornirà al Cliente beni conformi al contratto di vendita, in particolare:
requisiti soggettivi
per essere conforme al contratto di vendita, il bene deve possedere i seguenti requisiti soggettivi:
a) corrispondere alla descrizione, al tipo, alla quantità e alla qualità contrattuali e possedere la funzionalità, la compatibilità, l'interoperabilità e le altre caratteristiche come previste dal contratto di vendita;
b) essere idoneo ad ogni utilizzo particolare voluto dal consumatore, che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al più tardi al momento della conclusione del contratto di vendita e che il venditore abbia accettato;
c) essere fornito assieme a tutti gli accessori, alle istruzioni, anche inerenti all'installazione, previsti dal contratto di vendita.
requisiti oggettivi
inoltre, per essere conforme al contratto di vendita, il bene deve possedere i seguenti requisiti oggettivi, ove pertinenti:
a) essere idoneo agli scopi per i quali si impiegano di norma beni dello stesso tipo, tenendo eventualmente conto di altre disposizioni dell'ordinamento nazionale e del diritto dell'Unione, delle norme tecniche o, in mancanza di tali norme tecniche, dei codici di condotta dell'industria applicabili allo specifico settore;
b) ove pertinente, possedere la qualità e corrispondere alla descrizione di un campione o modello che il venditore ha messo a disposizione del consumatore prima della conclusione del contratto;
c) ove pertinente essere consegnato assieme agli accessori, compresi imballaggio, istruzioni per l'installazione o altre istruzioni, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi di ricevere; e,
d) essere della quantità e possedere le qualità e altre caratteristiche, anche in termini di durabilità, funzionalità, compatibilità e sicurezza, ordinariamente presenti in un bene del medesimo tipo e che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e delle dichiarazioni pubbliche fatte dal o per conto del venditore, o da altre persone nell'ambito dei precedenti passaggi della catena di transazioni commerciali, compreso il produttore, in particolare nella pubblicità o nell'etichetta.
Non vi è difetto di conformità se, al momento della conclusione del contratto di vendita, il consumatore era stato specificamente informato del fatto che una caratteristica particolare del bene si discostava dai requisiti oggettivi di conformità previsti da tali norme e il consumatore ha espressamente e separatamente accettato tale scostamento al momento della conclusione del contratto di vendita.
L'eventuale difetto di conformità che deriva dall'errata installazione del bene è considerato difetto di conformità del bene se:
a) l'installazione è prevista dal contratto di vendita ed è stata eseguita dal Venditore o sotto la sua responsabilità;
oppure
b) l'installazione, da eseguirsi a carico del Consumatore, è stata effettuata dal Consumatore e l'errata installazione dipende da carenze nelle istruzioni di installazione fornite dal Venditore o, per i beni con elementi digitali, fornite dal Venditore o dal fornitore del contenuto digitale o del servizio digitale.
In nessun caso saranno riconosciute a titolo di risarcimento del danno le spese sostenute da parte del Consumatore in autonomia senza espresso consenso preventivo del Venditore.
L’eventuale presenza di una Garanzia convenzionale per determinati prodotti sarà indicata nella scheda specifica dei prodotti.
Diritti del Consumatore
In caso di difetto di conformità del bene, il consumatore ha diritto al ripristino della conformità, o a ricevere una riduzione proporzionale del prezzo, o alla risoluzione del contratto.
Ai fini del ripristino della conformità del bene, il consumatore può scegliere tra riparazione e sostituzione, purché il rimedio prescelto non sia impossibile o, rispetto al rimedio alternativo, non imponga al venditore costi sproporzionati, tenuto conto di tutte le circostanze e, in particolare, delle seguenti:
a) il valore che il bene avrebbe in assenza del difetto di conformità;
b) l'entità del difetto di conformità; e
c) la possibilità di esperire il rimedio alternativo senza notevoli inconvenienti per il consumatore.
Il venditore può rifiutarsi di rendere conformi i beni se la riparazione e la sostituzione sono impossibili o se i costi che il venditore dovrebbe sostenere sono sproporzionati.
La riparazione o la sostituzione sono effettuate:
a) senza spese;
b) entro un congruo periodo di tempo dal momento in cui il venditore è stato informato dal consumatore del difetto di conformità; e
c) senza notevoli inconvenienti per il consumatore, tenuto conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha voluto il bene.
Qualora si debba rimediare al difetto di conformità mediante riparazione o sostituzione dei beni, il consumatore deve metterli a disposizione del venditore. Il venditore riprende i beni sostituiti a proprie spese.
Qualora la riparazione richieda la rimozione del bene installato in modo conforme alla natura e allo scopo dello stesso prima che si manifesti il difetto di conformità, o qualora si riveli necessario sostituire il bene, l'obbligo di riparare o sostituire il bene comprende la rimozione del bene non conforme e l'installazione del bene sostitutivo o riparato, oppure l'obbligo di sostenere le spese di rimozione o installazione.
Il consumatore non è tenuto a pagare per il normale uso del bene sostituito nel periodo precedente la sostituzione
Il consumatore ha diritto ad una riduzione proporzionale del prezzo o alla risoluzione del contratto di vendita nel caso in cui:
-
il Venditore non ha effettuato la riparazione o la sostituzione, oppure ha rifiutato di rendere conformi i beni;
b) si manifesta un difetto di conformità, nonostante il tentativo del venditore di ripristinare la conformità del bene;
c) il difetto di conformità è talmente grave da giustificare l'immediata riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto di vendita; oppure
d) il venditore ha dichiarato o risulta chiaramente dalle circostanze, che non procederà al ripristino della conformità del bene entro un periodo ragionevole o senza notevoli inconvenienti per il consumatore.
Termini
Il Venditore è responsabile nei confronti del Consumatore di qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna che si manifesta entro due anni da tale momento.
L'azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal Venditore si prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene.
Garanzia da Professionista a Professionista (B2B)
Garanzia legale
Nei casi in cui il Cliente non sia un Consumatore secondo l’accezione del Codice del Consumo, il Venditore fornisce unicamente la garanzia legale sul Prodotto, ai sensi ed alle condizioni di cui agli articoli 1490 e seguenti del codice civile. In particolare, la garanzia di conformità del bene venduto ha ad oggetto i vizi del Prodotto che siano tali da renderlo inidoneo all'uso a cui è destinato oppure tali da diminuire in modo apprezzabile il suo valore. In tali casi, il Cliente deve, a pena di decadenza, comunicare al Venditore la presenza dei vizi entro il termine di otto giorni dalla loro scoperta. L’azione si prescrive in ogni caso in un anno dalla consegna.
La garanzia non è dovuta se al momento del contratto il Cliente conosceva i vizi della cosa o se i vizi erano facilmente riconoscibili dallo stesso.
Garanzia convenzionale (“commerciale”)
In ogni caso il Venditore indica se per il Prodotto sia prevista una Garanzia convenzionale (“commerciale”) e, in caso positivo, ne illustra i termini e le condizioni.
L’eventuale presenza di una Garanzia convenzionale lascia impregiudicata la Garanzia legale di conformità.
11. Diritto di recesso
Nel caso di vendite B2C, ai sensi degli artt. 52 e ss. del Codice del Consumo il Consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto senza alcuna penalità e senza alcun obbligo di specificarne i motivi.
L’esercizio del diritto di recesso è tuttavia escluso, tra l’altro, nei seguenti casi:
-
vendita di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
-
vendita di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
-
nel caso in cui dal Prodotto acquistato sia stato rimosso il sigillo che viene applicato da parte del Venditore in fase di spedizione.
Laddove viceversa applicabile, il diritto di recesso deve essere esercitato entro il termine di 14 (quattordici) giorni a partire dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Consumatore, acquisisca il possesso fisico del Prodotto (oppure dalla data di ricezione del Prodotto).
Per esercitare il diritto di recesso il Consumatore dovrà inviare, prima della scadenza del termine, una comunicazione al Venditore con esplicita dichiarazione della sua decisione di recedere, anche utilizzando il modulo in calce al presente documento. Tale dichiarazione deve essere inviata tramite PEC all’indirizzo amministrazione@pec.tuttoperlasicurezza.it ovvero a mezzo lettera raccomandata a/r indirizzata a TPS S.r.l. sita in Via Germania, 10 35127 Padova (PD).
Il prodotto dovrà essere restituito nel suo imballaggio originale ed in uno stato di perfetta pulizia.
La sostanziale integrità del prodotto da restituire è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso. Non saranno accettati resi danneggiati, sprovvisti del sigillo o che presentino segni di usura, ma solo quelli tenuti in normale stato di conservazione e/o custoditi con l’uso della normale diligenza.
All’interno della scatola di imballaggio andrà inserita copia del documento di consegna ricevuto nonché copia della conversazione mail inerente il reso.
I costi diretti per la restituzione del Prodotto, compresi gli eventuali costi di assicurazione, sono a carico del Consumatore.
I rischi del trasporto per la restituzione del Prodotto sono integralmente a carico del Consumatore, così come le spese necessarie per la sua restituzione.
Una volta verificata l’integrità del Prodotto restituito ed il rispetto delle altre condizioni sopra indicate, il Venditore rimborserà al Consumatore l’intero importo pagato, entro e non oltre 14 (quattordici) giorni dalla data di ricezione del Prodotto, mediante il medesimo mezzo di pagamento utilizzato dal Consumatore. In ogni caso il Venditore potrà trattenere il rimborso fino a quando non avrà ricevuto i Prodotti in restituzione.
Il Venditore non è tenuto a rimborsare i costi supplementari, qualora il Consumatore abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa dal tipo meno costoso offerto dal Venditore.
Per le istruzioni in sintesi sui diritti e sulle modalità pratiche di loro esercizio si rinvia alla fine di queste Condizioni, ove saranno fornite apposite ulteriori informazioni.
Laddove applicabile, il diritto di recesso pone termine ad ogni obbligo tra le parti, salvi gli obblighi di restituzione dei Prodotti e di rimborso e tutti gli altri sopra descritti, oltre a risolvere di diritto tutti gli eventuali contratti accessori.
12. Proprietà Industriale ed Intellettuale
Il Sito, compresi la sua struttura ed il suo contenuto, i marchi del Venditore e gli altri i segni distintivi anche non registrati, i nomi a dominio, i design, i cataloghi, il Know-how ed ogni altro oggetto passibile di proprietà industriale ed intellettuale afferenti i Prodotti e/o il Venditore sono di proprietà esclusiva o in licenza d’uso del Venditore.
Qualsiasi riproduzione parziale o totale degli stessi, nonché il loro uso o concessione o cessione a terzi, sono formalmente vietati e la loro violazione potrà essere perseguita legalmente.
I marchi ed i loghi di terzi, come quelli delle piattaforme che concedono strumenti di pagamento, social network, corrieri e simili ed ogni altro logo o altro bene passibile di proprietà industriale o intellettuale non direttamente o indirettamente riconducibile al Venditore sono di proprietà o licenza dei rispettivi titolari o licenziatari e sono indicati nel Sito solo a fini informativi per permettere l’esecuzione della vendita.
13. Clausola risolutiva espressa
Il Contratto si risolve di diritto, ai sensi e nelle forme previsti dall’art. 1456 codice civile, in tutti i casi di violazione grave, da parte del Cliente, delle norme delle presenti Condizioni Generali ed in particolare delle seguenti:
• violazione dei diritti di proprietà industriale ed intellettuale di cui all’art. 12;
• compimento da parte del Cliente di qualsiasi attività illecita o comunque tale da eludere le previsioni delle presenti Condizioni Generali.
14. Modifiche alle presenti Condizioni Generali
Il Venditore si riserva il diritto di modificare il contenuto delle presenti Condizioni Generali: il rapporto sarà regolato dal testo delle Condizioni Generali pubblicato sul Sito web al momento dell’invio dell’Ordine. Gli aggiornamenti saranno indicati nell’intestazione del testo con la data di ultimo aggiornamento.
Il Cliente è pertanto invitato a prendere espressa visione del testo delle presenti Condizioni Generali sempre prima dell’invio dell’Ordine.
15. Mancato esercizio di un diritto
Il mancato esercizio di un diritto da parte del Venditore non rappresenta alcuna rinuncia ad agire nei confronti del Cliente o nei confronti di terzi per la violazione di impegni assunti.
Il Venditore pertanto si riserva di far valere i propri diritti in ogni caso, nei termini concessi.
16. Trattamento dei dati personali (Privacy)
Il trattamento dei dati personali del Cliente da parte del Venditore verrà regolato con separata e idonea documentazione.
17. Legge Applicabile
Le Condizioni Generali ed i Servizi in esse descritti sono regolati esclusivamente dalla legge italiana, dalle norme comunitarie dell’Unione Europea e dalle Convenzioni Internazionali che hanno effetto e sono riconosciute nella Repubblica Italiana.
In ogni caso è fatta espressa esclusione di applicazione della Convenzione di Vienna del 1980 sulla vendita internazionale delle merci.
18. Reclami e strumenti ADR
Il Cliente potrà inoltrare eventuali reclami al Venditore, che risponderà quanto prima.
In ogni caso, per la risoluzione delle controversie sorte dall'esatta applicazione del contratto è possibile ricorrere alle procedure di risoluzione stragiudiziale delle controversie, di cui alla parte V, titolo II-bis, del Codice del Consumo, davanti agli organismi di mediazione in materia di consumo ai sensi del d.lgs. 4 febbraio 2010 n. 28 ed agli altri organismi ADR (Alternative Dispute Resolution, ossia di risoluzione delle dispute alternativa a quella giudiziale o comunque contenziosa) ivi indicati.
Il Venditore ricorda in particolare che l’Unione Europea ha implementato una piattaforma per la risoluzione delle dispute sorte online, per cui si prega di consultare questo link: https://webgate.ec.europa.eu/odr oppure questo indirizzo, che rimanda direttamente alla piattaforma in lingua italiana: https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/index.cfm?event=main.home2.show&lng=IT
19. Comunicazioni
Qualsiasi comunicazione tra le Parti sarà considerata valida ed efficace se effettuata ai recapiti di seguito indicati:
-
per il Venditore: l’indirizzo email info@tuttoperlasicurezza.it ovvero la PEC amministrazione@pec.tuttoperlasicurezza.it o altra risultante da pubblici registri, ovvero l’indirizzo della sede legale, come da intestazione delle presenti Condizioni;
-
per il Cliente: l'indirizzo e-mail da cui proviene l’Ordine, ovvero la PEC risultante da pubblici registri, ovvero l’indirizzo della sede legale (per i soggetti diversi dai Consumatori) o l’indirizzo di residenza (per i Consumatori).