Garanzie
Vendita da Professionista a Consumatore (B2C)
Garanzia legale di conformità
La garanzia per vizi e conformità del Prodotto verrà prestata dal Venditore secondo le vigenti norme di legge applicabili ai consumatori.
Il Venditore fornirà al Cliente beni conformi al contratto di vendita, in particolare:
requisiti soggettivi
per essere conforme al contratto di vendita, il bene deve possedere i seguenti requisiti soggettivi:
a) corrispondere alla descrizione, al tipo, alla quantità e alla qualità contrattuali e possedere la funzionalità, la compatibilità, l'interoperabilità e le altre caratteristiche come previste dal contratto di vendita;
b) essere idoneo ad ogni utilizzo particolare voluto dal consumatore, che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al più tardi al momento della conclusione del contratto di vendita e che il venditore abbia accettato;
c) essere fornito assieme a tutti gli accessori, alle istruzioni, anche inerenti all'installazione, previsti dal contratto di vendita.
requisiti oggettivi
inoltre, per essere conforme al contratto di vendita, il bene deve possedere i seguenti requisiti oggettivi, ove pertinenti:
a) essere idoneo agli scopi per i quali si impiegano di norma beni dello stesso tipo, tenendo eventualmente conto di altre disposizioni dell'ordinamento nazionale e del diritto dell'Unione, delle norme tecniche o, in mancanza di tali norme tecniche, dei codici di condotta dell'industria applicabili allo specifico settore;
b) ove pertinente, possedere la qualità e corrispondere alla descrizione di un campione o modello che il venditore ha messo a disposizione del consumatore prima della conclusione del contratto;
c) ove pertinente essere consegnato assieme agli accessori, compresi imballaggio, istruzioni per l'installazione o altre istruzioni, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi di ricevere; e,
d) essere della quantità e possedere le qualità e altre caratteristiche, anche in termini di durabilità, funzionalità, compatibilità e sicurezza, ordinariamente presenti in un bene del medesimo tipo e che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e delle dichiarazioni pubbliche fatte dal o per conto del venditore, o da altre persone nell'ambito dei precedenti passaggi della catena di transazioni commerciali, compreso il produttore, in particolare nella pubblicità o nell'etichetta.
Non vi è difetto di conformità se, al momento della conclusione del contratto di vendita, il consumatore era stato specificamente informato del fatto che una caratteristica particolare del bene si discostava dai requisiti oggettivi di conformità previsti da tali norme e il consumatore ha espressamente e separatamente accettato tale scostamento al momento della conclusione del contratto di vendita.
L'eventuale difetto di conformità che deriva dall'errata installazione del bene è considerato difetto di conformità del bene se:
a) l'installazione è prevista dal contratto di vendita ed è stata eseguita dal Venditore o sotto la sua responsabilità;
oppure
b) l'installazione, da eseguirsi a carico del Consumatore, è stata effettuata dal Consumatore e l'errata installazione dipende da carenze nelle istruzioni di installazione fornite dal Venditore o, per i beni con elementi digitali, fornite dal Venditore o dal fornitore del contenuto digitale o del servizio digitale.
In nessun caso saranno riconosciute a titolo di risarcimento del danno le spese sostenute da parte del Consumatore in autonomia senza espresso consenso preventivo del Venditore.
L’eventuale presenza di una Garanzia convenzionale per determinati prodotti sarà indicata nella scheda specifica dei prodotti.
Diritti del Consumatore
In caso di difetto di conformità del bene, il consumatore ha diritto al ripristino della conformità, o a ricevere una riduzione proporzionale del prezzo, o alla risoluzione del contratto.
Ai fini del ripristino della conformità del bene, il consumatore può scegliere tra riparazione e sostituzione, purché il rimedio prescelto non sia impossibile o, rispetto al rimedio alternativo, non imponga al venditore costi sproporzionati, tenuto conto di tutte le circostanze e, in particolare, delle seguenti:
a) il valore che il bene avrebbe in assenza del difetto di conformità;
b) l'entità del difetto di conformità; e
c) la possibilità di esperire il rimedio alternativo senza notevoli inconvenienti per il consumatore.
Il venditore può rifiutarsi di rendere conformi i beni se la riparazione e la sostituzione sono impossibili o se i costi che il venditore dovrebbe sostenere sono sproporzionati.
La riparazione o la sostituzione sono effettuate:
a) senza spese;
b) entro un congruo periodo di tempo dal momento in cui il venditore è stato informato dal consumatore del difetto di conformità; e
c) senza notevoli inconvenienti per il consumatore, tenuto conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha voluto il bene.
Qualora si debba rimediare al difetto di conformità mediante riparazione o sostituzione dei beni, il consumatore deve metterli a disposizione del venditore. Il venditore riprende i beni sostituiti a proprie spese.
Qualora la riparazione richieda la rimozione del bene installato in modo conforme alla natura e allo scopo dello stesso prima che si manifesti il difetto di conformità, o qualora si riveli necessario sostituire il bene, l'obbligo di riparare o sostituire il bene comprende la rimozione del bene non conforme e l'installazione del bene sostitutivo o riparato, oppure l'obbligo di sostenere le spese di rimozione o installazione.
Il consumatore non è tenuto a pagare per il normale uso del bene sostituito nel periodo precedente la sostituzione
Il consumatore ha diritto ad una riduzione proporzionale del prezzo o alla risoluzione del contratto di vendita nel caso in cui:
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il Venditore non ha effettuato la riparazione o la sostituzione, oppure ha rifiutato di rendere conformi i beni;
b) si manifesta un difetto di conformità, nonostante il tentativo del venditore di ripristinare la conformità del bene;
c) il difetto di conformità è talmente grave da giustificare l'immediata riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto di vendita; oppure
d) il venditore ha dichiarato o risulta chiaramente dalle circostanze, che non procederà al ripristino della conformità del bene entro un periodo ragionevole o senza notevoli inconvenienti per il consumatore.
Termini
Il Venditore è responsabile nei confronti del Consumatore di qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna che si manifesta entro due anni da tale momento.
L'azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal Venditore si prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene.
Garanzia da Professionista a Professionista (B2B)
Garanzia legale
Nei casi in cui il Cliente non sia un Consumatore secondo l’accezione del Codice del Consumo, il Venditore fornisce unicamente la garanzia legale sul Prodotto, ai sensi ed alle condizioni di cui agli articoli 1490 e seguenti del codice civile. In particolare, la garanzia di conformità del bene venduto ha ad oggetto i vizi del Prodotto che siano tali da renderlo inidoneo all'uso a cui è destinato oppure tali da diminuire in modo apprezzabile il suo valore. In tali casi, il Cliente deve, a pena di decadenza, comunicare al Venditore la presenza dei vizi entro il termine di otto giorni dalla loro scoperta. L’azione si prescrive in ogni caso in un anno dalla consegna.
La garanzia non è dovuta se al momento del contratto il Cliente conosceva i vizi della cosa o se i vizi erano facilmente riconoscibili dallo stesso.
Garanzia convenzionale (“commerciale”)
In ogni caso il Venditore indica se per il Prodotto sia prevista una Garanzia convenzionale (“commerciale”) e, in caso positivo, ne illustra i termini e le condizioni.
L’eventuale presenza di una Garanzia convenzionale lascia impregiudicata la Garanzia legale di conformità.
Diritto di recesso
Nel caso di vendite B2C, ai sensi degli artt. 52 e ss. del Codice del Consumo il Consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto senza alcuna penalità e senza alcun obbligo di specificarne i motivi.
L’esercizio del diritto di recesso è tuttavia escluso, tra l’altro, nei seguenti casi:
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vendita di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
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vendita di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
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nel caso in cui dal Prodotto acquistato sia stato rimosso il sigillo che viene applicato da parte del Venditore in fase di spedizione.
Laddove viceversa applicabile, il diritto di recesso deve essere esercitato entro il termine di 14 (quattordici) giorni a partire dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Consumatore, acquisisca il possesso fisico del Prodotto (oppure dalla data di ricezione del Prodotto).
Per esercitare il diritto di recesso il Consumatore dovrà inviare, prima della scadenza del termine, una comunicazione al Venditore con esplicita dichiarazione della sua decisione di recedere, anche utilizzando il modulo in calce al presente documento. Tale dichiarazione deve essere inviata tramite PEC all’indirizzo amministrazione@pec.tuttoperlasicurezza.it ovvero a mezzo lettera raccomandata a/r indirizzata a TPS S.r.l. sita in Via Germania, 10 35127 Padova (PD).
Il prodotto dovrà essere restituito nel suo imballaggio originale ed in uno stato di perfetta pulizia.
La sostanziale integrità del prodotto da restituire è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso. Non saranno accettati resi danneggiati, sprovvisti del sigillo o che presentino segni di usura, ma solo quelli tenuti in normale stato di conservazione e/o custoditi con l’uso della normale diligenza.
All’interno della scatola di imballaggio andrà inserita copia del documento di consegna ricevuto nonché copia della conversazione mail inerente il reso.
I costi diretti per la restituzione del Prodotto, compresi gli eventuali costi di assicurazione, sono a carico del Consumatore.
I rischi del trasporto per la restituzione del Prodotto sono integralmente a carico del Consumatore, così come le spese necessarie per la sua restituzione.
Una volta verificata l’integrità del Prodotto restituito ed il rispetto delle altre condizioni sopra indicate, il Venditore rimborserà al Consumatore l’intero importo pagato, entro e non oltre 14 (quattordici) giorni dalla data di ricezione del Prodotto, mediante il medesimo mezzo di pagamento utilizzato dal Consumatore. In ogni caso il Venditore potrà trattenere il rimborso fino a quando non avrà ricevuto i Prodotti in restituzione.
Il Venditore non è tenuto a rimborsare i costi supplementari, qualora il Consumatore abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa dal tipo meno costoso offerto dal Venditore.
Per le istruzioni in sintesi sui diritti e sulle modalità pratiche di loro esercizio si rinvia alla fine di queste Condizioni, ove saranno fornite apposite ulteriori informazioni.
Laddove applicabile, il diritto di recesso pone termine ad ogni obbligo tra le parti, salvi gli obblighi di restituzione dei Prodotti e di rimborso e tutti gli altri sopra descritti, oltre a risolvere di diritto tutti gli eventuali contratti accessori.